LA CRIOSAUNA

 

 


cryomed pro 2018

La Crioterapia Sistemica “Total Body” è un trattamento basato sull’esposizione dell’organismo a temperature molto basse (fino a – 170° C) per un tempo limitato dai 2 ai 3 minuti ciascuno.Nel nostro centro questa pratica si effettua tramite la criosauna Space Cabin, sistema altamente tecnologico ed innovativo, che è considerato eccellente per ottenere significativi effetti benefici sul nostro corpo. 

 

 

La Criosauna total body, o crioterapia sistemica (CS), è un trattamento durante il quale il corpo viene esposto, per brevissimo tempo (2/3 minuti), a temperature molto basse. Dal momento in cui si fa ingresso nella cabina, la temperatura scende gradualmente fino a -130/- 190° mentre la superficie della pelle raggiunge i -1°C. Il nostro corpo interpreta questa condizione come una situazione di stress innescando una reazione di difesa inviando informazioni di allerta al cervello (ipotalamo), che attiva i meccanismi di emergenza necessari.
La prima reazione è una energica vasocostrizione periferica, mentre l’irrorazione sanguigna viene riservata in modo prioritario ai soli organi vitali (cuore, cervello e polmoni). A tale vasocostrizione fa seguito, nelle ore successive al trattamento, una iperemia attiva periferica molto spiccata, raggiungendo un valore quattro volte superiore rispetto a prima dell’esposizione al freddo. Questa decisa iperemia favorisce una accelerazione dei processi metabolici ed una eliminazione molto veloce delle scorie tossiche determinando un’accelerazione dei processi di guarigione delle lesioni e di controllo dei processi infiammatori.

Oltre alla reazione di vasocostrizione, la CS agisce attivando una risposta endocrina sistemica.

L’ipotalamo, infatti, stimola l’ipofisi, che aumenta la produzione dell’ormone Acth, che a sua volta agisce sulle ghiandole surrenali, determinando un aumento degli ormoni steroidei nel sangue.

Questa condizione genera una minore produzione dei mediatori chimici che sono causa del dolore nelle infiammazioni a carico delle articolazioni. Si attiva un’azione di stimolo al sistema immunitario aumentando le difese e, si genera, inoltre, una cospicua produzione di endorfine, riducendo lo stress ed i livelli di ansia e irritabilità e dando una netta sensazione di euforia e di benessere generale immediato.

Il trattamento con il freddo è in grado di curare svariate patologie, migliorare il recupero funzionale e lo stato di benessere delle persone.

Privacy Policy Free Joomla templates by L.THEME